Brand Design

 

ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Brand Design

PROGRAMMA

L’insegnamento si propone di fare acquisire gli elementi basilari relativi al concetto di marca, ossia l’insieme degli attributi tangibili e intangibili che, sintetizzati nel marchio, rappresentano e caratterizzano un’attività sociale o commerciale, un’azienda, un prodotto e/o un servizio, allo scopo di renderli rilevanti e distintivi per il fruitore.

Il Brand Design è alla base del processo d’identificazione e memorizzazione dell’attività che rappresenta.

Come la maggior parte dei fenomeni di comunicazione, nella “Brand” è insito lo studio delle sue componenti costitutive, della sua organizzazione interna e dei suoi principi di funzionamento, frutto di un insieme riconducibile ad un unico paradigma interpretativo che riguarda diverse discipline (graphic design, simbologia, lettering, psicologia, percezione, legislazione etc), che interagiscono tra loro e devono convergere quando la si crea.

Il corso è articolato in due fasi congiunte e sinergiche, quella teorica e quella operativa.

Nella fase teorica saranno fornite le informazioni di supporto e analisi utili alla progettazione della marca.
La fase operativa, nell’ambito dell’elaborazione progettuale, è relativa alla realizzazione del marchio grafico ed in file con il softwuare dedicato.

Esame finale

Il percorso progettuale di realizzazione della Brand costituirà materiale d’esame.

Calendario delle lezioni

Mercoledì dalle 13.30 alle 18.30 aula 31 Dorsoduro

Giovedì dalle 9.00 alle 18.00 San Servolo aula Teorie ed aula 4

Venerdì dalle 9.00 alle 18.30 aula 31 Dorsoduro

Sabato dalle 9.00 alle 13.00 aula 31 Dorsoduro

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