Anatomia dell’ Immagine

ANNO ACCADEMICO 2014/2015

ANATOMIA DELL’IMMAGINE

PROGRAMMA

L’immagine ha un’esistenza propria che può essere del tutto indipendente dalla materia, poiché l’occhio decifra forme generate dalla luce che possono riguardare una realtà concreta o virtuale. La realtà tangibile è quella che ci raggiunge attraverso i sensi del gusto, del tatto, dell’olfatto, ed anche dell’udito. La visione coglie l’aspetto simulativo della realtà, che è soggetto nell’Anatomia dell’Immagine.

L’insegnamento prevede una fase teorica improntata sull’analisi dell’immagine, delle sue componenti costitutive, strutturali e ideologiche, ed una fase laboratoriale nella quale si intende fornire spunti sulla sperimentazione della forma mimetica e competenze utili alla produzione di elaborati artistici, parartistici e/o extrartistici di varia finalità.

Il percorso didattico analizza i rapporti tra Arte Forma e Comunicazione muovendo dall’osservazione delle forme, per approdare a territori di ricerca nei quali l’elemento fito-antropo-zoomorfico si nutre di valori simbolici e concettuali.

I fondamenti della disciplina vengono proposti tramite lezioni di rimodulazione dei contenuti attraverso il processo creativo che si esplica con progetti che mirano ad evidenziare le singole peculiarità.

Lo studio si costituisce di proposte e ricerche individuali, con particolare attenzione alla formulazione di ibridi, mimetismo, metamorfosi e immagini per la comunicazione, dove la rappresentazione intreccerà e lambirà il dato anatomico, individuando sul piano tecnico e interpretativo percorsi innovativi e/o tradizionali di realizzazione.

A compendio delle lezioni sono previste osservazioni che indagano le complesse dinamiche tra Immagine ed espressione figurale negli ambiti della contemporaneità e dell’astrazione.

Durante le lezioni saranno utilizzati contributi multimediali, in grado di fornire opportune informazioni.

L‘attività laboratoriale prevede la produzione di manufatti, in conformità con le scelte stilistiche e le tecniche congeniali alla formazione dello studente.

Esame finale.

Gli elaborati realizzati nella fase operativa costituiranno materiale d’esame.

Calendario delle lezioni

Mercoledì dalle 13.30 alle 18.30 aula 31 Dorsoduro

Giovedì dalle 9.00 alle 18.00 San Servolo aula Teorie ed aula 4

Venerdì dalle 9.00 alle 18.30 aula 31 Dorsoduro

Sabato dalle 9.00 alle 13.00 aula 31 Dorsoduro

 

Lascia un commento